La radicalizzazione estremista violenta

 

 

 

 

 

 

 

Il 1 settembre 2016 si è insediata a Palazzo Chigi la commissione di studio sulla radicalizzazione con il compito di esaminare lo stato attuale del fenomeno della radicalizzazione e dell’estremismo jihadista in Italia.

link

foto e video

video

Dal 2012 sono membro del Gruppo di Lavoro della Commissione Europea RAN creata dalla Commissaria Europea Cecilia Malmström nel 2011, in seguito al massacro del 22 luglio ad Utoya in Norvegia, dove furono uccisi 69 giovani . La Commissione consta di 9 gruppi, tra enti pubblici e società civile, e si occupa di contrastare il fenomeno della radicalizzazione e del reclutamento dei giovani da parte di estremisti e terroristi di varia tipologia. In particolare faccio parte del gruppo RAN EXIT, cioè degli operatori di prima linea.


in un momento conviviale con la Commissaria Europea Cecilia Malmström ed un altro partecipante a Bruxelles.

Dal 2012 seguo i lavori del gruppo RAN DERAD, ora RAN EXIT, che comprende operatori che abbiano esperienze nell’uscita da gruppi estremisti violenti e settari.  Negli anni il gruppo si è arricchito di molti psicologi, alcuni dei quali  con esperienze dirette nell’estremismo e nel settarismo.

http://ec.europa.eu/dgs/home-affairs/what-we-do/networks/radicalisation_awareness_network/index_en.htm